Sono passati anni da quando avevo un blog, era poco più di un gioco ed erano i tempi della blogosfera.

Da qualche tempo sento l’esigenza di aver un posto dove poter scrivere per organizzare meglio i pensieri. Cristallizzare alcuni momenti in parole, condividere per chi sarà interessato, ma scriverò principalmente per me. Rileggermi sono certo mi aiuterà. Quando e di cosa scriverò non l’ho deciso, lascerò trasportarmi da quello che succederà, senza nessuna dichiarazione d’intento o l’ennesimo buon proposito disatteso.

Il 2021 ha cambiato tante cose: ho lasciato Milano e mi sono trasferito all’estero, mi sono sposato, ho varcato la soglia dei 40. Professionalmente è stato un anno molto intenso fatto di scelte molto giuste e altre clamorosamente sbagliate, probabilmente l’anno più formativo da quando ho scelto di fare impresa.

Nel 2021 come mai nella vita, ho letto molti libri e quello che più di tutti mi ha stimolato a scrivere è stato On writing di Stephen King. Magari ne parlerò, o forse no.

Ho ripreso in mano anche un hobby che ho sempre amato, la fotografia. Ho acquistato una stupenda Fufijfilm X100V, un oggetto meraviglioso sia in termini tecnici che di design. L’ho acquistata dicendomi: quando mi ricapiterà di vivere in una nuova città e poter avere la scusa di osservarla con attenzione attraverso un obiettivo? Una scusa che ha funzionato bene e mi sto divertendo un mondo. Cercherò di utilizzare quanto più possibile i miei scatti per accompagnare i post.

Sento anche l’esigenza sempre più forte di disconnessione. Non trovo più nessun senso di appagamento nei social network. Non parlo di questioni di privacy e affini, che a volte trovo anche stucchevoli, ma semplicemente la voglia di condividere di meno o almeno condividere con pochi. Proprio nell’era in cui si parla dei metaversi, esatto. Voglio superare la paura di essere tagliato fuori.

Per questo motivo, questo spazio non avrà commenti e non rilancerò sistematicamente quello che scriverò altrove. Non avrò tracciamenti o analytics e soprattutto sarà completamente statico, niente software da aggiornare e via discorrendo. Chi vuole mettersi in contatto con me, potrà farlo scrivendomi una mail. Per adesso è così, forse in futuro cambierò idea.

Insomma, iniziamo da qui e vediamo dove arriveremo.

Foto: De Haan, Belgio - 01/05/2021