Stefano Mainardi CEO SparkFabrik

iPhone/iTouch: Il prontuario di risorse in rete

Dall’uscita di questi tanto amati-odiati gingilli tecnologici di casa Apple, divenuti in poco tempo uno status symbol come feticcio oggetto tecnologico del mondo geek, come era facile prevedere in rete sono nate una marea di siti, portali, blog, forum a loro dedicati, e per i neofiti trovare informazioni diviene in poco tempo un incubo.

Tra l’altro da quando ho scritto qualche post relativo all’iPod Touch, ho una nuova schiera di persone che mi contattano privatamente per avere informazioni su come fare questo, o come fare quello, non avendo ne la voglia di fare help-desk privato per svariati motivi, in questo post andrò ad elencare le risorse più interessanti da dove attingere per essere autonomi nel procacciarsi informazioni.

Partiamo però dal presupposto che la situazione in Italia, per quanto riguarda le risorse è davvero scarsa, quindi sono doverose due premesse:

  1. Conoscere l’inglese, almeno le basi
  2. Aver voglia di imparare, la pappa pronta mi dispiace per voi ma non esiste

Il punto 2 è fondamentale.

Le risorse italiane

Ci sarebbe da mettersi le mani sui capelli, la maggior parte delle risorse finiscono solo per essere un accozzaglia di pubblicità, con poche informazioni utili, scopiazzate qua e la dai portali esteri. Io vi consiglio di evitare se non volete perdere tempo.

Mentre merita una menzione particolare, l’attivissima comunità italiana iSpazio, che ha raccolto moltissime informazioni utili, come la lista dei migliori repository disponibili, assolutamente l’unica comunità degna di questo nome in Italia, quindi: consigliata.

Anche il Forum di ItaliaMac è una buona risorsa, sia per gli iPod Touch che per gli iPhone.

Ovviamente non posso non citare Zibri, l’italico sviluppatore che ha creato la migliore applicazione per il Jailbreaking e sblocco di iPhone/iTouch, ZiPhone, disponibile sia per Mac che per Windows. Vi consiglio quindi di diffidare da tutti i millemila metodi sparsi per la rete, se volete stare tranquilli e non rendere il vostro costosissimo oggettino un mattone usate questo software.

Le risorse estere

Qui la situazione si fa decisamente più interessante, e viva. A dir la verità ci sono anche troppi siti fuffa, quindi vi propongo una cernita di quelli che seguo e reputo i migliori.

Se sei un possessore di iPod Touch non puoi non iscriverti o partecipare al Forum di Ipod Touch Fans, aggiornatissimo, e molti degli sviluppatori delle migliori applicazioni sono soliti frequentare le varie board, più di una volta ho trovato soluzioni alle varie problematiche, ci sono anche diversi howto e guide. C’è una sezione in Italiano, ma ovviamente deserta.

La controparte per iPhone è il frenetico forum di Hackintosh, nella sua frequentatissima incarnazione dedicata solamente ad iPhone, qui trovate davvero di tutto, ogni spiegazione potrebbe essere obsoleta, entrate e date un occhiata voi stessi.

I migliori portali generalisti, dove trovare news, tips a mio avviso sono questi :

Anche i grandi portali hitech come ZDNET e CNET hanno le loro sezioni dedicate ad iPhone/iTouch.

Per quanto riguarda le informazioni sullo sblocco dell’iPhone, Hack the iPhone , sarà la vostra bibbia, i tutorial sono sempre aggiornati ed affidabili, fate riferimento a questo sito magari approfondendo le argomentazioni con i Forum che vi ho segnalato.

Per gli sviluppatori?

Se hai intenzione di creare un applicazione per iPhone in rete ci sono ottime risorse, tutorial ed esempi per iniziare subito e con facilità.

Di seguito i migliori link per trovare subito quello che cerchi :

In questo caso non ho trovato comunità italiane dedite allo sviluppo, dite che una risorsa tutta italiana potrebbe essere utile? Io dico di si, magari si potrebbe pensare con l’aiuto di qualche interessato di mettere su un Wiki per raccogliere informazioni e linee guida per lo sviluppo su questi dispositivi.

Conclusioni

Ovviamente questo post non vuole essere una lista definitiva alle risorse in rete, magari però puo essere utile per orientarsi nell’oceano delle risorse in rete, mi piacerebbe con il vostro aiuto aggiungere link utili a questo prontuario in modo tale da creare una piccola risorsa utile ed in lingua italiana.

Eventuali aggiunte/segnalazioni sono gradite nei commenti.

comments powered by Disqus