Stefano Mainardi CEO SparkFabrik

Ubuntu Dapper e Xgl+Compiz

Forse sono l’ultimo di una lunga serie a pubblicare gli screenshot di questa splendida tecnologia, che a mio parere dara nuova linfa vitale a Linux nel settore Desktop.

Sto parlando di Xgl, la “nuova” architettura basata su OpenGL per l’accelerazione 3D e il rendering hardware del sistema grafico, un pò come succede da sempre su Macosx. Il progetto è stato di recente ripreso in mano da Novell, che oltre ad averne accellerato lo sviluppo lo utilizzerà sull’imminente Suse Linux Enterprise 10 , che in realtà sarebbe dovuta essere Novell Desktop 10, quelli della Novell hanno ancora molta confusione riguardo la nomenclatura da usare per i loroi prodotti.

Tornando a noi, il risultato di questo sistema è davvero spettacolare, ovviamente per farlo andare decentemente avete bisgono di una scheda video di recente generazione che abbia accelerazione 3D, anche se adesso le uniche due case supportate sono Nvidia e Ati (ovviamente…) anche se su Ubuntuforums qualche smanettone sia riuscito a farlo andare anche con chipset Intel.

I passaggi da seguire per l’installazione (se partite da Dapper) sono davvero semplici, potete seguire questo tutorial dal Wiki di Ubuntu, oppure potete partire a raccogliere informazioni dal Forum una vera miniera di informazioni.

Un paio di screenshot (canonici) dalla mia fresca installazione:

Cube F12

Per coloro che invece hanno voglia di provarlo subito, ma non hanno le capacità/voglia di installare Xgl, è stato creato un LiveCD, personalmente non l’ho provato ma dicono che sia ottimo.

comments powered by Disqus